5 settembre '21 la Casa al Festival "Note oltre i confini"

logo2_Note-oltre-i-confini-1-890x500

Prende il via il 17 giugno 2021 il Festival “Note oltre i confini. Musica da camera con vista”, una lunga rassegna articolata in quattro fine settimana, da giugno al 26 settembre, in quattro poli territoriali differenti per caratteristiche storico-culturali ed economico-sociali delle province di Reggio Emilia e Modena.

Due appuntamenti musicali saranno ospitati Domenica 5 settembre 2021 a Montericco di Albinea presso la Chiesa S. Maria dell’Oliveto, annessa alla Casa Madonna dell’Uliveto. Il primo alle ore 18.30 Vedere e ascoltare. Musica da camera con vista: il quartetto tardo-romantico – Giovanni Bietti Lumi: Cesare Beccaria e Joseph Haydn – Carlo Serra. Il secondo alle ore 20.00 Duetti Giorgio Casati violoncello, Alice Baccalini pianoforte Ludwig van Beethoven, Variazioni in fa maggiore per violoncello e pianoforte, op.66 – Pablo Hernan Benedì violino, Alice Baccalini pianoforte Ludwig van Beethoven, Sonata in la maggiore per violino e pianoforte, op.30 n.1

Il progetto fortemente voluto da Associazione Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”, che ne è l’ideatore, si avvale della collaborazione di Associazione Marco Budano, Associazione musicAdesso, Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.
Il titolo Note oltre i confini si riferisce naturalmente ai confini geografici, quelli che separano le due province emiliane nelle quali si svolgono, di volta in volta, gli eventi musicali e culturali in programma, ma allude anche ai confini più specificamente musicali. All’idea di superare le barriere che separano diversi generi e diverse epoche, di far dialogare tra loro musica d’intrattenimento e musica colta, musica antica e moderna, musica “classica” e “contemporanea”. Perfino gli spazi riservati all’esecuzione musicale diventano permeabili, con appuntamenti all’aperto che recuperano l’antica funzione di alcuni repertori musicali e concerti realizzati in luoghi insoliti, che fanno risuonare ambienti non pensati per i suoni strumentali o vocali. Infine, non meno importante, l’intento del Festival è quello di abbattere i confini tra tipi diversi di pubblico, di rendere la musica “colta” accessibile a tutti. Affidando questo compito alla formula della lezione-concerto e al contatto diretto tra gli interpreti e gli ascoltatori, uno scambio che vorremmo tornasse a far parte, il prima possibile, della nostra quotidianità.

Tutte le informazioni su luoghi, orari, date, biglietti, artisti ed eventi sul sito www.quartetandfriends.net
Prenotazione per tutti gli eventi obbligatoria e nominativa telefonando al n. 348 4419400 o via mail a pozzi.anna47@gmail.com a partire dal 12 maggio per gli appuntamenti di giugno e luglio. Per quelli di settembre a partire dal 10 agosto, con gli stessi recapiti.