Casa Madonna dell'Uliveto: tra le migliori in Italia per welfare aziendale!

WIPMI 2022 - CHAMPION

Il Welfare Index PMI – l’iniziativa di Generali che premia i modelli di business sostenibili delle imprese – ha  assegnato alla Casa Madonna dell’Uliveto il massimo rating (5W) insieme ad altre 120 imprese italiane, individuate come Welfare Champion nel 2022. 

Il 6 dicembre scorso a Roma è stato presentato il Rapporto Welfare Index PMI 2022 sullo stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, giunto alla settima edizione. La fotografia sullo stato del welfare nelle PMI italiane si basa su un modello di analisi organizzato in dieci aree: 1) Previdenza e protezione, 2) Salute e assistenza, 3) Conciliazione vita-lavoro, 4) Sostegno economico ai lavoratori, 5) Sviluppo del capitale umano, 6) Sostegno per educazione e cultura, 7) Diritti, diversità, inclusione, 8) Condizioni lavorative e sicurezza, 9) Responsabilità sociale verso consumatori e fornitori, 10) Welfare di comunità.

Sono oltre 6.500 le imprese che hanno partecipato a questa edizione, provenienti da tutta Italia, di tutte le dimensioni e i settori produttivi. 

L’iniziativa è promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.

Il rapporto evidenzia come le imprese con un welfare più evoluto ottengono performance di produttività decisamente superiori alla media, crescono molto più velocemente nei risultati economici e nell’occupazione.
Ottengono inoltre un maggiore impatto sociale sui propri stakeholder: lavoratori e loro
famiglie, fornitori, clienti e comunità. E contribuiscono molto di più della media alla crescita
dell’occupazione di donne e giovani. Per la prima volta l’analisi dimostra anche che il welfare aziendale è un fattore di resilienza, dal momento che le imprese che investono su di esso hanno tenuto meglio nella pandemia e dimostrato maggiore slancio nella ripresa.