"Da cosa nasce cosa" Progetto di formazione alla politica per giovani

giovani-e-politica

Il Centro di Formazione Madonna dell’Uliveto nell’ambito di un progetto-laboratorio di etica politica, promuove un percorso di formazione alla politica (di alcuni incontri), condotto dallo psicosociologo Gino Mazzoli, per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni

Perché questa scelta?

La politica è un tema che suscita di solito passioni forti. Riguarda la vita collettiva e il futuro. E la situazione attuale induce molte preoccupazioni. Sono i/le giovani che più di tutti/e sentono l’incertezza del futuro, a partire dal proprio.
Quali sono le questioni ‘politiche’ (intese appunto come vita collettiva e futuro) che stanno loro più a cuore? Che sentono urgenti? Quali paure, speranze, passioni hanno rispetto al futuro? Di cosa vorrebbero discutere con i loro coetanei/e? Su che cosa vorrebbero essere più informati?
La politica è anche un sapere pratico che si apprende facendo.
Può allora diventare utile un’esperienza collettiva che mette al centro il ‘fare’, inteso come creazione/generazione di spazi di confronto e scambio con i propri coetanei, e di riflessione su ciò che si sta facendo, per socializzare una paura, porsi nuove domande, approfondire un argomento, pensare e sperimentare modalità creative per affrontare un argomento che interessa.

L’obiettivo è quindi di progettare e realizzare qualche “evento” che apra una interlocuzione con i/le coetanei/e su un tema politico.

Il primo appuntamento, aperto a tutti i/le giovani interessati/e, è per Sabato 23 marzo dalle ore 16.30 alle 18.30 a Montericco di Albinea. Indicativamente il percorso si svolgerà nel periodo compreso tra Marzo e Settembre 2019. 

Per maggiori dettagli e/o per segnalare la propria partecipazione inviare una mail a info@madonna-uliveto.org (all’attenzione di Elisa Bianchi). 

Rimani aggiornato
Ho letto la privacy policy

© 2019 Casa Madonna dell’Uliveto O.N.L.U.S.