Dalla nostra Biblioteca: consigli di lettura..

pulcini

CURA ED EMOZIONI. Un’alleanza complessa. Ed. Il Mulino (2018)

Elena Pulcini e Sophie Bourgault hanno raccolto in questo testo i contributi di numerosi e qualificati esponenti di filosofia sia teoretica che della scienza, che morale e sociale, e di altre formazioni (sociologia, antropologia, psicologia).

Quale il tema che lega i di versi contributi? Individuare il collegamento tra la cura e la sfera affettiva, sfera che comprende attenzione, empatia, amore, apertura verso l’altro. Il testo è dunque molto interessante perché offre un’attenzione particolare alla complessità delle emozioni che possono motivare o impedire il prendersi cura degli altri, ma anche di sé stessi. Siamo così al tema dell’ “etica della cura“, finora forse poco analizzato, qui affrontato da molteplici registri, che consentono al lettore di individuare sia l’importanza della relazione con l’altro sia quali emozioni sono attivate nel corso della relazione di cura tra cui la dà e chi la riceve.

Affrontare il tema della cura del punto di vista delle emozioni consente di focalizzare meglio l’immagine di una buona cura afferma nella sua prefazione Elena Pulcini, poiché non ogni cura è una buona cura.

Il testo è disponibile presso la nostra Biblioteca specializzata di Cure Palliative. 

Rimani aggiornato
Ho letto la privacy policy

© 2019 Casa Madonna dell’Uliveto O.N.L.U.S.