Domenica 12 marzo ore 18 "La principessa e la malattia che la guarì"

immagine 12.03.23

Torna Domenica 12 marzo alle ore 18 a Montericco di Albinea, la rassegna culturale Phos Hilaron, promossa dall’IDML e la Casa Madonna dell’Uliveto.

L’appuntamento è con “La principessa e la malattia che la guarì“, testo scritto a più mani da Silvia Ferretti, Francesca Bennati, Margherita Filippini e Roberta Pavarini (ed. San Lorenzo). La lettura di alcuni stralci del testo saranno accompagnati dal pianoforte di Nadia Torreggiani. 

La storia è pensata per i bambini, quindi a fianco della principessa c’è un simpaticissimo dinosauro. I due sono nati contemporaneamente in una notte di tempesta. Questo li legherà in modo indissolubile per sempre. In realtà, pur rivolgendosi ai bambini, questa è una storia che parla a tutti. 
I bambini, più degli adulti, sono capaci di stare davanti al Mistero e accettarlo così com’è.
I bambini hanno colto la speranza che la storia vuole trasmettere e l’hanno rappresentata con un potente arcobaleno che spacca il vetro e si lancia verso l’infinito.

Questo racconto affida la memoria di una persona speciale alle giovani generazioni, investendole del compito di trasformare il passato in una strada verso il futuro. Un futuro in cui ogni uomo abbia la sua dignità e la Terra, unico pianeta di cui disponiamo, venga rispettata e protetta. 

Scrivere è un modo di rispondere alla vita. Abbiamo sempre bisogno di rispondere a un dono con un altro dono.