Domenica 25 maggio ore 18- Alla Casa "Pazienza" con Gabriella Caramore

caramore

Torna l’appuntamento con la rassegna culturale Phos Hilaron ed. 2021/2022, ideata dall’IDML di Reggio Emilia in collaborazione con la Casa Madonna dell’Uliveto. 

In questa occasione, la Chiesa S. Maria dell’Oliveto ospiterà Gabriella Caramore, voce autorevole e molto amata della trasmissione “Uomini e profeti” in onda su Rai Radio3. La scrittrice condurrà il pubblico in una riflessione sulla pazienza, a partire dal suo libro dall’omonimo titolo edito dal Mulino (2014). Il suo intervento sarà accompagnato dal pianoforte di Daniele Incerti e dal flauto di Chiara Bigi. 

Intervistata da Repubblica, la Caramore dice: 

Il bambino che cresce ha bisogno di tempo, e dunque di pazienza. Ne hanno bisogno gli amanti, per custodire il loro sentimento. Ne ha bisogno l’albero, che aspetta la primavera e l’estate per i fiori e i frutti. Quanto noi possiamo fare è creare un ambiente favorevole a questa crescita paziente, grazie alla cura che poniamo nelle cose in cui siamo impegnati e all’attenzione verso le creature che ci circondano. In questo modo si rovescia anche l’idea di pazienza come regno del privato, del piccolo sé. E grazie alla cura dell’altro si attribuisce a quel termine tutto il suo valore etico, civile, religioso. Ma anche politico, direi“. 

Vi aspettiamo Domenica 22 maggio alle ore 18 a Montericco di Albinea, per un piacevole pomeriggio insieme. 

Aver cura del vivente richiede tempo, attenzione, attesa, in una parola: pazienza.