Marzo 2019 "La politica: un conflitto inevitabile che non lascia spazio a una mediazione?"
Sessione di ‘filosofia pratica’

dialogo-660x330

Il Centro di Formazione Madonna dell’Uliveto nell’ambito di un progetto-laboratorio di etica politica, promuove due sessioni di filosofia pratica, condotte dal prof. Paolo Dordoni, filosofo e bioeticista, dal titolo “La politica: un conflitto inevitabile che non lascia spazio a una mediazione?

L’obiettivo è quello di promuovere ‘un’esperienza di pensiero’ – guidata da un moderatore – sugli aspetti salienti dell’azione politica: riflessione, scontro/dialogo, decisione.

Il primo incontro si terrà Sabato 9 marzo dalle ore 9.30 alle 13/13.30  presso la Casa Madonna Uliveto Montericco di Albinea. E si articolerà in un dibattito su una questione politica legata al tema della sicurezza (‘nostra’ come cittadini/e), in cui i partecipanti si eserciteranno a tesi opposte, indipendentemente dal credere o meno in quella sostenuta nell’esercizio, al fine di uscire dalla situazione di stallo e aprirsi verso un dialogo.

Il secondo incontro si terrà Giovedì 13 giugno dalle ore 9.30 alle 13/13.30, prendendo le mosse dall’esame di una situazione concreta, già vissuta, in cui ci si è trovati di fronte a una difficoltà decisionale, a un dilemma, non sapendo se agire in un senso o nell’altro. Sarà questa un’occasione per sperimentare un esercizio alla prudenza tramite il metodo deliberativo.

Le due sessioni sono rivolte a tutte le persone interessate, con un’attenzione prioritaria a ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni. 

Per chi volesse partecipare scrivere una mail a info@madonna-uliveto.org all’attenzione di Elisa Bianchi, entro Giovedì 7 marzo. 

Rimani aggiornato
Ho letto la privacy policy

© 2019 Casa Madonna dell’Uliveto O.N.L.U.S.