
Nell’ambito del programma per il ventennale, la Casa Madonna dell’Uliveto promuove l’evento formativo “Per una buona assistenza. Il valore della musicoterapia in Cure Palliative e l’esperienza dell’ Hospice Casa Madonna dell’Uliveto” con il patrocinio dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia – AIM.
Rivolto a musicoterapeuti, professionisti/e in ambito sanitario, sociale ed educativo, l’appuntamento è per Venerdì 12 novembre dalle 15 alle 17.30 e Sabato 13 novembre dalle 9.30 alle 12.30.
Vedrà la partecipazione di Cheryl Dileo, Distinguished Professor of Music Therapy Emerita Temple University USA, una delle voci più autorevoli a livello internazionale.
Interverranno inoltre il dott. Filippo Giordano, musicoterapeuta certificato operante nell’ambito delle Cure Palliative Pediatriche e alcuni/e professionisti/e dell’équipe dell’Hospice, tra cui Mariagrazia Baroni, musicoterapeuta certificata e Presidente AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia).
La Casa Madonna dell’Uliveto da 18 anni propone la musicoterapia alle persone assistite, ritenendola parte integrante del prendersi cura dei loro bisogni non solo fisici ma anche socio-relazionali, psico-emotivi, spirituali. E, nel periodo pandemico, la musicoterapia è diventata strumento prezioso per contenere il burn-out degli operatori. In questo solco, Giovedì 11 Novembre è previsto il workshop riservato all’équipe della Casa “Musicoterapia: caring per chi cura.”
Per la Casa questo appuntamento rappresenta un’occasione per restituire e condividere l’esperienza dell’Hospice e, allo stesso tempo, un rilancio a sostegno del ruolo della musicoterapia nel migliorare la qualità di vita dei pazienti.
E’ prevista una modalità di partecipazione mista, in presenza (posti limitati nel rispetto delle norme anti-Covid) e da remoto.
Scadenza iscrizioni: venerdì 5 novembre 2021 inviando una mail a elisa.bianchi@madonna-uliveto.org
Per il programma completo e maggiori dettagli scarica la brochure.