Equipe

“Si vorrebbe essere un balsamo per molte ferite” Etty Hillesum

L’accompagnamento e il sostegno clinico-assistenziale sono offerti da un’équipe di professionisti, appassionati e qualificati, il cui obiettivo è migliorare la qualità di vita dei pazienti, partendo dalla percezione soggettiva di ognuno e progettando un’assistenza finalizzata ai bisogni fisici, psico-sociali e spirituali. Credendo nel valore dell’approccio olistico che tiene conto della persona nella sua interezza, l’équipe, con formazione ed esperienza specifica in Cure Palliative è composta da diverse professionalità che offrono un’assistenza multidisciplinare

La Responsabile della Casa e del Centro di Formazione è la dott.ssa Annamaria Marzi.

L’équipe di lavoro è costituita da:

  • un Medico Palliativista senior responsabile clinico
  • 13 Medici di Medicina generale convenzionati AUSL
  • 14 Infermieri esperti palliativisti
  • 8 Operatori Socio-Sanitari

La Coordinatrice del Servizio è un’Infermiera presente generalmente al mattino. Altre professionalità presenti sono l’assistente sociale Presidente della Cooperativa Madonna dell’Uliveto, M. Grazia Solimè, le psicologhe, gli assistenti spirituali, una musicoterapista, un operatore Shiatsu.

La Casa è parte integrante della Rete di Cure Primarie dell’Azienda USL di Reggio Emilia, con cui ha condiviso le linee strategiche di organizzazione del servizio.

Il Medico di Medicina Generale del paziente può essere il responsabile terapeutico del malato durante la sua permanenza in Hospice, con l’affiancamento del Medico Palliativista.

L’equipe ha partecipato ad un percorso formativo interprofessionale in area etico-giuridica, relazionale, clinico-assistenziale e organizzativa di 20 giornate. Tutti gli operatori sono periodicamente coinvolti in momenti di aggiornamento e formazione, per sostenere la motivazione e migliorare l’efficacia e la professionalità del servizio.

I volontari e le volontarie dell'Hospice

Un’ulteriore preziosa risorsa sono una cinquantina di volontari/e che, opportunamente preparati e formati, si dedicano a varie attività (accoglienza-reception, compagnia ai malati, cucina, trasporto per consegne, cura del giardino, piccole manutenzioni, biblioteca).

Se anche tu sei interessato a valutare un’esperienza di volontariato che è prima di tutto un’esperienza di vita e di scambio puoi contattarci ai numeri: 

0522/597718
0522/597710

e chiedere un appuntamento alla Responsabile della Casa dott.ssa Annamaria Marzi.