Venerdì 8 Aprile "Come proporre l'Hospice Casa Madonna dell'Uliveto"

Il Centro di Formazione Madonna dell’Uliveto rivolge ai curanti che operano negli ambiti della inguaribilità e cronicità il momento formativo Come proporre l’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto“.

L’appuntamento è per Venerdì 8 Aprile 2022 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la Casa Madonna dell’Uliveto a Montericco di Albinea. 

La formazione nasce dalla consapevolezza che comunicare il passaggio dalle cure attive a quelle palliative e/o far comprendere l’appropriatezza di una loro integrazione costituisce un momento particolarmente critico. Richiede quindi una gestione consapevole e competente da parte dei professionisti coinvolti per le profonde ripercussioni che genera sulla visione del futuro di ogni persona ammalata. In particolare la proposta di ricovero in Hospice suscita nei familiari anzitutto, ma anche nei pazienti, pesanti reazioni di rifiuto.

L’obiettivo è allora quello di approfondire le modalità della comunicazione efficace in situazioni che suscitano emozioni difficili come la condivisione della diagnosi, la necessità di un ricovero in hospice o un peggioramento.

Per maggiori dettagli si rimanda alla brochure del corso. 

Ambito tematico

Cure Palliative e Hospice

Relatori

Elisa Rabitti psicoterapeuta AUSL RE; dott. Antonio Manni MMG palliativista CMdU; Rosanna Sassi infermiera CMdU

Crediti ECM

Richiesti

Pre-Iscrizione

Compila il form sottostante e richiedi l'accesso al corso di formazione.