
Il Centro di Formazione Madonna dell’Uliveto, in collaborazione con Istarion Teatro e con il patrocinio del Comune di Albinea, propone, a partire dall’autunno, un percorso di lettura e narrazione teatrale dal titolo “Hospice? …neanche morto!! Dialoghi vivaci attorno alla nostra mortalità“, con spettacolo finale.
Una proposta per ridar voce e rinominare la dimensione più caratterizzante della nostra esperienza di essere umani: la nostra Mortalità.
Accogliere l’orizzonte della morte nella nostra vita è di vitale importanza, ad ogni età, per vivificare la nostra esistenza, per dare senso ai nostri giorni e ri-umanizzare il processo del morire. Ricominciare a parlare insieme della morte è un modo per restituire una dimensione partecipata e collettiva a un tema che è oggetto di un vero e proprio tabù. Una comunità attenta al morire, al dolore e alla morte è una comunità in cui non si muore da soli, in cui anche gli ultimi giorni di vita vengono considerati preziosi e degni di esser vissuti come opportunità evolutiva.
Il percorso è rivolto a operatori/trici, volontari/e, cittadini e cittadine motivati e disponibili a replicare lo spettacolo di narrazione che verrà realizzato. I/le partecipanti matureranno competenze narrative che potranno integrare nella propria vita personale e professionale.
Si parte il 5 Ottobre 2022 alle ore 20.45 presso la Sala Civica di Albinea (Piazza Cavicchioni, 8). Poi ogni Mercoledì fino al 14 Dicembre, per poi riprendere dall’11 Gennaio ’23 al 26 Aprile.
Per maggiori dettagli scarica la brochure del corso e la scheda di iscrizione.
Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2022