Il Centro di Formazione Madonna dell’Uliveto propone, nei mesi di Marzo e Aprile 2021, il percorso formativo esperienziale “Relazioni di cura e ricerca di senso“, rivolto a professionisti/e della salute e dell’assistenza.
Chi lavora a stretto contatto con le situazioni-limite del fine vita, si trova costantemente a confronto con gli interrogativi radicali sul senso e il non senso dell’esistenza e dello stesso agire terapeutico.
Cercare di attraversarli significa essere aperti/e e disponibili a mettersi in gioco su dimensioni costitutive dell’umano quali la fragilità, il senso del limite, la perdita.
Imparare ad ‘avere cura di sé’ dedicando tempo a pensare, insieme, ciò che facciamo può porre solide basi nel trasformare un semplice flusso di avvenimento in un impegno etico a dare senso e significato. Stare quindi dentro le relazioni con i curati in maniera autentica e piena, e ridurre il rischio di burn out.
Il percorso si pone i seguenti obiettivi:
- Identificare principi e strumenti con cui affrontare la ricerca di senso di fronte al dolore, al limite e alla fragilità.
- Affinare la conoscenza di sé e la capacità di riconoscere e gestire emozioni e sentimenti nelle relazioni di cura.
- Sviluppare l’attitudine ad aver cura di sé e della propria motivazione professionale.
- Consolidare la conoscenza e la fiducia reciproca a livello interprofessionale e favorire l’elaborazione di un pensiero condiviso e di una comune sensibilità.