Giovedì 27 ottobre dalle 16:30 alle 19:00 si terrà presso l’Hotel Classic di Reggio Emilia l’evento Testamento Biologico: ma chi me lo fa fare?. Il primo dei due eventi promossi dall’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, per fare il punto sulla conoscenza e l’applicazione della Legge 219 del 2017, Norme in materia di consenso informato e Disposizioni Anticipate di trattamento (DAT), in un percorso finalizzato ad avere cittadini sempre più informati e professionisti sempre più competenti sui temi della salute, della cura e dei diritti ad essi relativi. Parteciperà anche Annamaria Marzi, Presidente della Casa Madonna dell’Uliveto.
A quasi 6 anni dall’entrata in vigore della legge, le domande e i dubbi relativi ai diritti delle persone in materia di salute e trattamenti sanitari sono ancora molti e la legge poco applicata. Questo evento è stato pensato per informare e sensibilizzare cittadini e professionisti sui contenuti della Legge n.219/2017, sul suo significato, e sulle opportunità che essa dà a ciascun cittadino di poter scegliere e far rispettare ciò che è importante in termini di trattamenti sanitari e/o di assistenza e cura.
Durante l’evento sarà presente un banchetto con materiale informativo sul Servizio dell’Ausl SCEGLIERE, che offre informazioni e supporto ai cittadini alla scrittura delle DAT. Gli operatori del servizio saranno presenti per rispondere a domande specifiche, prendere appuntamenti per lo sportello e consegnare moduli informativi sulla Legge, sulle DAT e sullo sportello.