Con il patrocinio del Comune di Albinea e la collaborazione di Istarion Teatro, Venerdì 29 settembre ore 21 presso la Chiesa S. Maria dell’Oliveto a Montericco di Albinea, si replica con l’azione teatrale “Hospice?… neanche morto! Dialoghi vivaci attorno alla nostra mortalità”. Dopo le positive restituzioni e le tante persone presenti in occasione della prima performance tenutasi a giugno scorso, la scelta è stata quella di proporre altre date alla cittadinanza per tenere alta l’attenzione su un tema di cui si parla poco ma si sente il bisogno di spazi di riflessione.
Ricordiamo che l’azione è l’esito di un laboratorio narrativo partecipato da un gruppo di cittadini/e e operatrici della Casa, sotto l’esperta conduzione di Valentina Tosi di Istarion Teatro. Il percorso, durato 8 mesi, si è proposto di ridar voce e rinominare la dimensione più caratterizzante della nostra esperienza di essere umani: la nostra Mortalità. Accogliere l’orizzonte della morte nella nostra vita è di vitale importanza, ad ogni età, per vivificare la nostra esistenza, per dare senso ai nostri giorni e ri-umanizzare il processo del morire.
L’azione teatrale che chiude il percorso vuole essere l’occasione per parlare insieme della morte, restituendo una dimensione partecipata e collettiva a un tema che è oggetto di un vero e proprio tabù. Una comunità attenta al morire, al dolore e alla morte è una comunità in cui non si muore da soli, in cui anche gli ultimi giorni di vita vengono considerati preziosi e degni di esser vissuti come opportunità evolutiva.
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: elisa.bianchi@madonna-uliveto.org
La data del 29 settembre è SOLD OUT! Segnatevi la prossima data del 12 novembre!
