"Accompagnatori e accompagnati" - Consiglio di lettura

libri

Con piacere consigliamo la lettura del nuovo libro “Accompagnatori e accompagnati. Condurre alla vita attraverso la morte.” (Ed. Messaggero Padova 2020) scritto da Guidalberto Bormolini, monaco e tanatologo, fondatore dell’Associazione “TuttoéVita”. 

Un lavoro che si propone di far conoscere la bellezza dell’accompagnare, soprattutto al culmine della vita, condividendo la morte con chi si ama e allora si è compagni, accompagnatori e accompagnati. 

Il testo è disponibile per il prestito presso la nostra Biblioteca specializzata in Cure Palliative, e ordinabile attraverso il catalogo bibliotecario provinciale online, cliccando qui.   

Perchè la cosa fondamentale, senza sminuire il dolore di una strada fatta di lutti e di rinunce, è cogliere come il tempo che precede la morte possa anche essere utile al compiersi di una persona, a una trasformazione di chi le sta accanto. Molte cose possono ancora essere vissute. Su un terreno più sottile, più interiore, sul terreno delle relazioni con gli altri. Quando non si può più fare nulla, tuttavia si può ancora amare e sentirsi amati.