Per i 20 anni della Casa Madonna dell'Uliveto "Burnout da pandemia. Come rigenerare senso e motivazione?"

coffee and cigarettes

La Casa Madonna dell’Uliveto, in occasione dei suoi 20 anni di attività, propone ai/lle professionisti/e della salute e dell’assistenza la formazione “Burnout da pandemia: come rigenerare senso e motivazione?” nel periodo Marzo-Aprile 2021, tramite piattaforma Zoom. 

L’obiettivo è quello di fare memoria di un’esperienza ventennale dandole la forma non celebrativa di un percorso formativo dove anche noi ci mettiamo in gioco, ci esponiamo negli apprendimenti ‘claudicanti’ che, a maggior ragione in tempo di pandemia sanitaria, possono disvelare fessure critiche e richiedere ri-significazioni profonde. E nel fare questo ci faremo accompagnare da alcune voci-guida, il cui pensiero autorevole nell’ambito della cura, non può che rischiarare snodi problematici della nostra professione, offrendoci prospettive non usuali. Ci piacerebbe molto che questa opportunità fosse colta come momento di ‘cura di sé’ laddove cura significa anche proteggere, conservare.
Come ci si prende cura di un giardino per renderlo rigoglioso, vitale e vivace, è importante riservare cura a rinnovare senso e motivazione della propria scelta professionale, quella di situarsi sulla soglia tra vita e morte, in prossimità del respiro più intimo di ogni esistenza umana.