Domenica 30 Ottobre ore 18 "Quanto resta della notte" - Spettacolo teatrale

quanto resta notte

Torna la rassegna culturale Phos Hilaron, promossa dalla Casa Madonna dell’Uliveto in collaborazione con l’IDML di Reggio Emilia. Anche questa edizione vedrà l’alternarsi di appuntamenti a Montericco di Albinea e in Cattedrale a Reggio Emilia: la musica di ieri e di oggi, la parola della poesia, del teatro, della letteratura, della Bibbia. Occasioni di riflessione, cultura, ascolto, leggerezza. 

Il primo appuntamento è Domenica 30 Ottobre alle ore 18 presso la Chiesa S. Maria dell’Oliveto con la produzione di Mana Chuma Teatro, “Quanto resta della notte“, spettacolo di e con Salvatore Arena

Il testo, prodotto nasce dalla necessità di andare oltre la notte per immaginare un tempo dedicato all’amore, per vivere la malattia come guarigione, la morte della madre come riavvicinamento di un figlio alla vita. Un atto d’amore dunque. “Mi piacerebbe mangiare un gelato al limone, disse mia madre. Le tre di notte e tutto chiuso. Un figlio torna a casa dopo tanto e lui che fa? Che fa? Disse mia madre. Va di notte a cercare un gelato fatto di limone, per sua madre”. Vi è in questa conversazione il bisogno di ogni uomo di superare i drammi le morti le contraddizioni, di cercare una fede, una collina che sia luogo di salvezza, dove credere, dove chiedere un’assoluzione.
La storia è un susseguirsi di ricordi, che risvegliano nel cuore del protagonista, Pietro, la verità nascosta. Migliaia di parole collocate nell’arco quotidiano di tre giorni, una via crucis, una madre che va spegnendosi perché rinasca il figlio, come a partorirlo due volte a questo mondo. Un attore, in scena, immobile su una sedia, ancorato, vincolato al racconto, inchiodato, costretto in quello spazio e in quel tempo a non distogliere il corpo da ciò che gli accade dentro, senza alcuna via di fuga.

Offerta libera a sostegno della Casa Madonna dell’Uliveto.  Vi aspettiamo! 

Per scaricare il programma completo della Rassegna, clicca qui