Perdere una persona cara apre uno scenario di sensazioni contrastanti che abitano dentro di noi, facendoci perdere, talvolta, il senso di equilibrio.
Che cosa si può fare?
Ogni emozione che accompagna l’esperienza di separazione e di perdita dell’altro ha bisogno di essere ascoltata per potersi trasformare. Il lutto diviene un tempo per occuparsi di sé stessi/e e del dolore che si prova dopo la morte dell’altro. Si può sempre fare qualcosa per ridurne l’intensità e la durata, diverse per ognuno/a. Si è presi, spesso, da sentimenti di colpa, tristezza, rabbia o solitudine. Queste emozioni possono rendere più difficile lo stare bene con sé stessi e con gli altri, compresi i familiari. Si possono creare conflitti e tensioni. Spesso persino il desiderio e il bisogno di piangere viene represso perché le persone attorno non sopportano le lacrime o noi stessi fatichiamo nel concederci la possibilità di piangere.
Quando le emozioni del lutto prendono il sopravvento tanto da ostacolare l’andamento della propria vita è importante ACCOGLIERE LA POSSIBILITÀ’ DI ESSERE AIUTATI/E.
Casa Madonna dell’Uliveto offre alle persone in lutto i seguenti percorsi:
Per info e primo colloquio conoscitivo contattare la psicologa Marica Mulè inviando un messaggio di testo al numero 351.4870702 indicando nome e cognome, oppure scrivere alla mail: marica.mule@madonna-uliveto.org